Anna Tsuchiya

Voce cantante di Nana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cherry2
     
    .

    User deleted


    Anna Tsuchiya

    477d6ad3b5792

    Nome in giapponese: 土屋 アンナ
    Data di nascita: 11 Marzo 1984
    Professione: Cantante, attrice, modella




    Anna Tsuchiya nasce a Tokyo da padre russo/americano e madre giapponese. Inizia la sua carriera come modella per il magazine Seventeen all'età di 14 anni. Dal 2002 realizza anche alcuni spot televisivi per UNIQLO, Edwin e KOSE. Tuttora è legata ancora all'attività di modella, per riviste come Kera, Soup o Zipper.
    Alla fine del 2002 forma insieme a Kaz il gruppo 'Spin Aqua', realizzando tre singoli e un album, la band si scioglie quando nel Novembre del 2003, Anna annuncia di aspettare un bambino da suo marito Joshua (modello di professione).
    Nel 2005 però torna sulla scena musicale come solista con il mini-album 'Taste My Beat', composto da sei tracce ed uscito il 24 Agosto 2005. Seguono poi il singolo 'Change your life' e 'Slap your naughty body/My Fate' e un album di remix: 'Taste My xxxremixxxxxxx!!! Beat Life!'.
    Nel 2004 ottiene anche il suo primo importante ruolo cinematografico in 'Shimotsuma Monogatari' (conosciuto anche con il titolo di 'Kamikaze Girls', dopo il suo arrivo in America), diretto da Tetsuya Nakashima, basato sul romanzo omonimo di Novala Takemoto. Nel film Anna interpreta il ruolo di una yankee, Ichigo Shirayuri, e parla del suo rapporto con Momoko Ryugasaki (interpretata da Kyoko Fukada), una gothic-lolita. Anna Tsuchiya ha recitato anche in 'Cha no aji' (The Taste of Tea) e 'Bashment'.

    Alcune sue dichiarazioni rilasciate al sito Japan Today

    “La gente ha questa immagine paurosa di me solo perchè sembro una punk. Ma in realtà, sto solo sfidando i loro pregiudizi. Il rock e il punk non hanno nulla a che fare con l’odio. Credo di essere come quelle persone che vogliono portare ad un cambiamento... e mi diverto allo stesso tempo. La ragione per cui ho fatto 'Shimotsuma' è perchè volevo dire alla società che la gente che si identifica con questa subcultura non è cattiva o così diversa”.

    Nata da madre giapponese e padre americano, Anna Tsuchiya è cresciuta in Giappone senza avere l’intenzione di entrare nel mondo dello spettacolo. “Io volevo essere una ballerina a Disneyland o un’istruttrice di delfini, ma mia madre non era d’accordo”. A 14 anni, ha iniziato la carriera di modella per il marchio d’abbigliamento UNIQLO e Edwin prima di lanciarsi nel mondo della musica nel 2002 con il duo rock Spin Aqua con il chitarrista KAZ.

    Anna dice che il suo inglese è un po' arrugginito, anche se non ha nessun problema a capirlo. Comunque, canta in inglese e scrive i testi in inglese. “Penso i testi in giapponese e poi faccio una traduzione in inglese”, spiega. “Per cantare, trovo che l’inglese abbia una vasta gamma di espressioni per comunicare i miei concetti”.

    I suoi concetti, evidenti in “Taste My Beat”, “Slap That Naughty Boy”, “Strip me?”, “Rose”, “Kuroi Namida” e “Lucy” (gli ultimi tre fanno parte della colonna sonora dell’anime di “Nana”), sono spesso dark. “Una delle cose che più mi hanno esaltato di 'Nana' è che ha aiutato a diffondere il punk e il rock tra il grande pubblico. I ragazzi di oggi non conoscono gli Aerosmith, i Guns N’ Roses o i Queen, o probabilmente hanno un’idea molto deformata di questa musica. Il rock è essenzialmente trasmettere la sensibilità più intima e complicata di qualcuno. 'Nana' mi ha dato l’opportunità di cantare pezzi che non sono solo dolci e felici. Non c’è motivo per nascondersi dalla sincerità; c’è sempre del bene nel male, ecco perchè canto dei brani che tendono ad essere dark o sensuali. Non significa che non mi interessino i testi che sono in un certo modo solari ed allegri. È solo che esteticamente trovo la vera bellezza nei sentimenti più grezzi”, dice Anna a cui piace registrare con musicisti americani, come alcuni membri dei Guns N’ Roses, Limp Bizkit e Nine Inch Nails.

    Anna Tsuchiya dice che la musica resta il suo primo amore. “Continuerò a girare dei film, ma non ho l’ambizione di diventare una grande stella del cinema. Posso dire di essere fortunata a poter fare qualcosa che amo. Non penso a tutto questo come ad un lavoro. Mi dispiace quando vedo così tanta gente nella società di oggi che non sembra avere nessun sogno o ambizione”. Anna continua a seguire un intenso programma di lavoro, bilanciando le due attività con la crescita di suo figlio Sky di appena 2 anni. “Mi basta avere quelle 3 ore di sonno e portare avanti un sano stile di vita. Adoro il pesce, i vegetali e le ananas. Nessun cibo spazzatura, anche se non mi dispiace la tequila”. Appena ha un pò di tempo libero, Anna si diverte a giocare a basket e al salto con la corda. “Adoro anche cucinare. Non lo avresti mai pensato guardandomi, vero?”.


    Fonte J-music/splinder

    Intervista su NANA:

    D: Leggevi già NANA?
    R: All'inizio vedevo solo che questo manga aveva successo. Tra i miei amici c'era chi mi diceva che le somigliavo. Poi qualcuno me ne ha spedito una copia, non ricordo più chi, leggendolo mi sono riconosciuta più di una volta. Della serie "Oh! Avrei detto la stessa cosa!" (risata). Una cosa che mi fa piacere è che grazie a NANA c'è chi si sta appassionando al punk-rock, che ultimamente era stato un po' dimenticato...

    D: Hai avuto un tuo periodo punk?
    R: Punk no, però mi piace il rock. Quando avevo 16/17 anni, assomigliavo a Nana per quanto riguarda il look. Giravo per Harajuku vestita tutta appariscente...adesso ci sono un sacco di ragazzi che si vestono in un certo modo, è diventata una cosa normale, ma allora capitava che non uscissi di casa per la pressione del giudizio di mia madre...ogni volta mi avrebbe uccisa (risata).

    D: Pensi di avere dei punti in comune con Nana?
    R: Come background siamo diversissime, ma forse come modo di pensare ci assomigliamo. Ovvero: mi sento insoddisfatta se faccio le cose che fanno tutti, ma il fatto di non fare quello che fanno tutti mi fa sentire sola, ma ostento sicurezza...così però non la smetti di sentirti sola. Ci sono momenti in cui mi rivedo in lei, non solo nelle cose che dice ma anche in certe situazioni, in certe espressioni del volto. Anche il fatto di essere protettivi nei confronti di chi si vuole bene nonostante le litigate...io penso che Nana canti perché le piace cantare e perché non saprebbe cos'altro fare. Anche a me piace cantare, fin da quando ero piccola. Cantavo quando c'era qualcosa che avrei avuto difficoltà a esprimere parlando. Il lavoro di modella è poi diventato la mia attività principale, ma se così non fosse accaduto, sicuramente avrei formato una band e mi sarei messa a fare la cantante e basta. Ora mi diverte essere presa in giro come "la modella rockstar" (risata).

    D: E' vero che il testo di 'Rose', l'opening dell'anime, è stato scritto da te?
    R: Si, l'ho scritto io. Ad Anna piacciono le rose più di tutto il resto (parlare in terza persona è un vezzo di Anna Tsuchiya NdSupponnoko) e Nana è bella come una rosa...è una persona forte ma fragile; proprio come una rosa, basta un niente a sgualcirle i petali, a distruggerla. La presenza di Ren invece di farle compagnia la rende ancora più sola, ma allo stesso tempo ha bisogno di qualcuno che la ami, altrimenti perderebbe il suo colore rosso: perché è una rosa (risata). Non sa come porre rimedio alla propria esistenza, quindi non le resta che cantare. E' questo lo stato d'animo che voglio trasmettere attraverso la canzone.

    D: Siamo giunti alla conclusione, un messaggio per i lettori?
    R: Molti giovani cercano di uniformarsi a tutti i costi agli altri, vogliono essere tutti uguali. Questa storia, NANA, che parla di due persone completamente all'opposto che perciò si compensano, costituisce un messaggio molto importante. Qualcosa che la musica, da sola, non può esprimere. Sono felice di aver potuto fare un brano per un'opera tanto amata come NANA. Ascoltatelo, eh! (risata)

    La Yazawa dice di lei: "Sono da tempo una fan di Anna Tsuchiya, la trovo davvero carismatica e mi fa impazzire soprattutto la modalità "rockeuse"...ed ecco che scorgo il suo nome tra le candidate...non potete immaginare l'emozione!"

    Edited by • Hanami - 15/12/2015, 17:18
     
    Top
    .
  2. ~Arwen Evenstar~
     
    .

    User deleted


    Anna mi sta simpaticissima!
    E' iper attiva, lavora tantissimo ed è brava in tutto quello che fa..
    Ho saputo che lo scorso giugno (giù di lì) le è morto l'ex-marito nonchè padre di suo figlio... Per lei è stato uno shock ma per fortuna si sta riprendendo
     
    Top
    .
  3. cherry2
     
    .

    User deleted


    questo non lo sapevo...poverina T__T
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Sono infiniti e diversi i modi di trascorrere la vita... non voglio dimenticarlo mai."

    Group
    Member
    Posts
    14,581

    Status
    Dead
    A chi volesse ascoltarla ed approfondire le sue canzoni, la si può trovare su Spotify.
    300x300cc
    Ha inoltre un profilo instagram.

    Sì, lo so.
    L'onda Nana mi ha travolta in pieno. :happy:
     
    Top
    .
3 replies since 10/7/2008, 15:30   220 views
  Share  
.